VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PARI OPPORTUNITA'

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PARI OPPORTUNITA’ DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CAMPOBASSO
 
L’anno 2010, addì 29 del mese di aprile ad ore 19,00 in Campobasso, nella sede del C.p.o. si è tenuta la riunione del Comitato per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
  1. Programmazione di un evento/convegno sul tema della violenza sulle donne da realizzare, eventualmente, in collaborazione con il CPO della Provincia di Campobasso;
  2. Valutazione dei contenuti, proposti dal Presidente, dello “spazio web” sul sito del COA;
  3. Adesione al convegno dal Titolo “Deontologia è donna” da organizzare congiuntamente alla sezione AIGA di Campobasso.
  4. Programmazione delle future attività da realizzare, anche con riguardo ad una proposta che l’avv. Albino, Consigliere Segretario del COA, prospetterà attraverso la sua gradita partecipazione alla riunione di CPO;
  5. Varie ed eventuali
Sono presenti gli avvocati: Raffaella d’Apolito, Elena De Oto, Quirino Mescia, Stefania Paolozzi; sono assenti giustificati gli avvocati: Giuseppe Fazio, Assunta Sulmona e Maria Calabrese.
 
Sul primo punto all’odg
 
Prende la parola il Presidente che illustra ai Componenti la possibilità di realizzare un evento/convegno sul tema della Violenza fisica e psicologica sulle donne e fa presente di aver preso contatti con la dott.ssa Michela Conti, delegata dal Presidente CPO della Provincia di Campobasso, dott.ssa Pina Stanziale, al fine di organizzare congiuntamente detto evento/convegno. In alternativa alla co-organizzazione di tale importante evento, l’avv. Paolozzi propone di svolgere un’attività esplorativa per la ricerca di sponsors alternativi necessari a garantire un contributo per sostenere i costi dello stesso, che ammontano a circa € 4.500,00.
 
Sul secondo punto all’odg
 
Essendo indispensabili la collaborazione e i suggerimenti di tutti i Componenti del CPO, relativamente ai contenuti dello “spazio web”, si ritiene opportuno rinviare la decisione alla prossima riunione.
 
Sul terzo punto all’odg
 
Il Presidente illustra all’assemblea la possibilità di organizzare congiuntamente alla sezione AIGA di Campobasso un convegno dal Titolo “Deontologia è donna” la cui data sarà fissata presumibilmente il 23 giugno c.a.
 
Il comitato approva all’unanimità di aderire all’organizzazione del convegno.
 
Sul quarto punto all’odg
 
L’avv. Mescia, al fine di creare una rete di collaborazione, diretta a garantire lo scambio di buone prassi con i CPO insediati presso gli altri C.O.A., si impegna a prendere contatti con il Presidente del CPO di Bari e di organizzare la futura visita di una delegazione del CPO campobassano.
 
L’avv. Fabio Albino propone al CPO di portare avanti un progetto da egli stesso già elaborato, concernente l’organizzazione di un “concorso di disegno” rivolto agli allievi delle scuole medie inferiori, dal titolo “Il mio amico avvocato” ovvero “Una donna avvocato”, allo scopo di utilizzare i lavori migliori come immagini di copertina dei prossimi Albi degli Avvocati. A tal fine, il C.P.O. procede come da separata delibera approvando il progetto all’unanimità e proponendo istanza al Consiglio dell’Ordine per ottenere lo stanziamento di un fondo di € 3.00,00 da destinare all’acquisto dei premi per i primi tre classificati al concorso.
 
Sul quinto punto all’odg
 
Il Presidente, in risposta alla richiesta della Consigliera Regionale Pari Opportunità, dott.ssa Giuditta Lembo, relativa all’indicazione dei nominativi dei delegati del CPO, affida le deleghe a partecipare ai futuri incontri della Rete regionale anti-violenza e del Comitato Interistituzionale, rispettivamente all’avv. Assunta Sulmona e all’avv.Raffaella d’Apolito.
 
Alle ore 20,15 si chiude la riunione.
 
Presidente Segretario