VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PARI OPPORTUNITA'

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO PARI OPPORTUNITA’ DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CAMPOBASSO

L’anno 2010, 17 maggio 2010, alle ore 15,30, nella sede del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, si è tenuta la riunione del C.P.O. per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
  1. Calendarizzazione degli incontri del CPO;
  2. Valutazione dei contenuti, proposti dal Presidente, dello “spazio web” sul sito del COA;
  3. Comunicazioni del Presidente sui convegni da realizzare nel prossimo mese di giugno;
  4. Varie ed eventuali. 
Sono presenti gli avvocati: Maria Calabrese, Raffaella d’Apolito, Elena De Oto, Giuseppe Fazio, Quirino Mescia, Stefania Paolozzi, Assunta Sulmona.
 
Sul primo punto all’odg
Prende la parola il Presidente il quale stabilisce, di concerto con i componenti del C.P.O., che il prossimo incontro si terrà il giorno 10 giugno alle ore 15:30
 
Sul secondo punto all’odg
Il Presidente, dopo aver ampiamente illustrato e fatto visionare i contenuti inerenti lo “spazio web”, chiede ai singoli componenti eventuali suggerimenti da poter inserire nello stesso.
 
Il comitato, nulla obiettando, approva all’unanimità.
 
Sul terzo punto all’odg
 
Il Presidente comunica all’assemblea di aver incontrato il Presidente dell’AIGA, avv. Nicola Criscuoli, per discutere i dettagli relativi all’organizzazione del convegno dal titolo “Deontologia in donna”, la cui iniziativa era già stata supportata e sostenuta all’unanimità da tutti i componenti del C.P.O.
 
Il convegno si terrà il 23 giugno p.v. nella sala dell’Hotel “Rinascimento” e saaccreditato dal Consegno dell’Ordine degli Avvocati.
 
Il Presidente, altresì, fa presente, relativamente all’evento/convegno sul tema della Violenza fisica e psicologica sulle donne, di aver preso contatti con la dott.ssa Michela Conti, delegata dal Presidente CPO della Provincia di Campobasso, dott.ssa Pina Stanziale, al fine di organizzare congiuntamente detto evento/convegno. Vista la fattiva e concreta possibilità della realizzazione dell’evento/convegno, ma considerati i tempi ristretti, in virtù dell’approssimarsi dell’estate e, quindi, del periodo di sospensione feriale, al fine di poter mettere a punto gli opportuni e necessari dettagli, il comitato decide all’unanimità di fissare la data di detto evento/convegno nei mesi di settembre/ottobre.
 
Sul quarto punto all’odg
Il Presidente comunica di aver ricevuto, con il preavviso di un solo giorno prefestivo, l’invito del Consigliere Provinciale Annamaria Macchiarola, a partecipare ad un incontro di tutte donne impegnate a livello politico ed istituzionale, nel settore delle pari opportunità. In particolare, il presidente riferisce di aver presenziato alla predetta riunione (svoltasi presso la saletta dell’hotel Rinascimento il giorno 10 maggio u.s. alle ore 16) e di aver pubblicamente esplicitato il significato apolitico e rigorosamente tecnico della presenza al consesso del rappresentante del CPO del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e di aver constatato la volontà delle partecipanti di costituire un comitato di studio per la riforma della legge elettorale regionale, che sia improntato, sulla falsariga del sistema campano, al criterio della doppia preferenza, in base al quale l'elettore può esprimere uno o due voti di preferenza in cui, tuttavia, una delle due preferenze deve riguardare il candidato di genere femminile, pena l'annullamento della seconda preferenza.
 
Sul punto il comitato decide all’unanimità di partecipare in delegazione di più componenti alle prossime riunioni che si terranno sul tema.
 
Alle ore 18,00 si chiude la riunione.
 
Presidente Segretario