A.N.F. Associazione Forense Campobassana

 A.N.F. Associazione Forense Campobassana 
  Associazione degli avvocati attiva sul territorio dal 2009, con sede in Campobasso, presso il Palazzo di Giustizia. 
 
   SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE 
a)     Rappresentare, promuovere e rafforzare la tutela dei propri iscritti e dei loro interessi, in particolare per la realizzazione di una rappresentanza unitaria dell’Avvocatura italiana. Rafforzare la solidarietà professionale e la coscienza associativa della categoria al fine di rendere gli associati partecipi collettivamente della difesa dei propri diritti, anche quali lavoratori intellettuali autonomi.
b)     Operare per l’affermazione del diritto inviolabile di azione e di difesa quale contenuto essenziale della libertà dei cittadini, e presupposto fondamentale del sistema democratico, nel rispetto dei valori e dei principi posti dalla Carta Costituzionale ed in armonia con le norme della Comunità Europea, in rapporto collaborativo con le altre associazioni forensi e partecipando ad organismi nazionali ed internazionali.
c)      Operare affinché, in esplicazione dei principi fondamentali detti, si realizzi un modello giurisdizionale unico che, nell’equilibrio delle separate funzioni dell’avvocato e della magistratura, contribuisca a realizzare la legalità.
d)     Operare affinché si attui concretamente il riconoscimento del rango costituzionale dell’esercizio della difesa e si giunga alla costituzione dell’Avvocatura come ordine autonomo ed indipendente, partecipe a pieno titolo sia allo studio ed alla formazione delle norme che interessano la Giustizia, sia alla gestione dell’Amministrazione Giudiziaria a livello nazionale e territoriale.
e)     Operare affinché siano tutelati il prestigio e gli interessi morali ed economici degli iscritti, attraverso una rigorosa formazione professionale, anche dei giovani che si avviano alla professione forense, un costante aggiornamento, il perfezionamento di un adeguato sistema di remunerazione e di sicurezza sociale per i professionisti forensi, ed un rigoroso controllo dell’esercizio professionale sulla base di codificata deontologia.
f)        Promuovere ogni iniziativa diretta ad eliminare gli ostacoli di ordine giudiziale ed economico che impediscono il diritto di azione e di difesa, anche realizzando forme di patronato difensivo a tutela dei più deboli.  
 
ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE 
    Al fine di promuovere gli scopi istituzionali, l’Associazione forense Campobassana:
a)     Promuove ed organizza iniziative culturali, manifestazioni di qualsiasi tipo ed iniziative politiche, ove occorra anche elevando proteste o promuovendo stati di agitazione nelle forme più opportune, sia in ambito locale che nazionale.
b)     Cura ed edita pubblicazioni periodiche od occasionali, redige notiziari, bollettini, comunicati, dispone sia in proprietà che i  concessione di mezzi multimediali quali radio, televisione, collegamenti e siti internet od altre reti informatiche, ed in genere utilizza ogni altra forma di comunicazione, in particolare verso la stampa locale.
c)      Partecipa ad Enti, Associazioni e Fondazioni su scala territoriale, regionale, nazionale od internazionale che svolgano attività ed abbiano scopi analoghi ai propri, promuovendone anche la costituzione. 
 
ORGANI DELL’ASSEMBLEA 
 
Consiglio Direttivo:
- Avv. Giacinto MACCHIAROLA - Avv. Annarita GAETA - Avv. Valeria ZAPPONE - Avv. Serafino TROTTA - Avv. Claudio DI PIETRO - Avv. Vittorio PICCIRILLO - Avv. Davide PASCALUCCI
 
Collegio dei Probiviri:
- Avv. Antonella LALLI - Avv. Marco ANGIOLILLO -  Avv. Luigi DE ROSA
 
Membri supplenti:
- Avv. Angelo PALOMBO- Avv. Assunta TESTA
 
CARICHE:
Presidente dell’Associazione Avv. Giacinto MACCHIAROLA
Vice Presidente Avv. Annarita GAETA 
Tesoriere Avv. Valeria ZAPPONE
Segretario Avv. Michele ROBUSTINI 
 
PER ISCRIVERSI AD A.N.F. 
Referente per le iscrizioni: Avv. Valeria ZAPPONE
 
  Associazione Nazionale Forense 
    L'  Associazione Nazionale Forense ( A.N.F.) ha il suo momento fondativo con il Congresso tenutosi a Chianciano il 20-22 giugno 1997.
   La sua costituzione è stata effetto della confluenza culturale , morale e politica delle due associazioni denominate " Assoavvocati-Confederazione Nazionale delle Associazioni Sindacali Forensi d' Italia" e " Sindacato Nazionale degli Avvocati-Federavvocati ".
   Essa è succeduta nelle posizioni politiche e culturali, nonché nell' uso dei nomi, dei simboli e degli emblemi delle predette associazioni, proseguendo la tradizione e l' esperienza delle associazioni forensi che si erano riconosciute nella disciolta Fe.S.A.P.I.( Federazione dei Sindacati Avvocati e Procuratori d' Italia).  Ad A.N.F, con sede legale in Roma, aderiscono oltre 40 associazioni locali denominate A.T.A. ( Associazioni Territoriali Aderenti), distribuite su tutto il territorio nazionale  e aventi migliaia di iscritti, caratterizzate da una propria autonomia organizzativa ed economica. 
   Il sodalizio tiene ogni tre anni il suo Congresso Nazionale, nel cui ambito si svolgono le procedure per l’elezione democratica degli organismi dirigenti.                                                                                                         

Allegato⁄i
pdf.gif  CONVEGNO 5 APRILE 2013-TEMA-(34.89 KB)
pdf.gif  CONVEGNO 4 MAGGIO[1PRECISAZIONI-(6.08 KB)
pdf.gif  LOCANDINA CONVEGNO 14 10 2011(4.78 MB)
pdf.gif  LOCANDINA CONVEGNO 04.05.2012(244.06 KB)
pdf.gif  LOCANDINA CONVEGNO 5.10.2012 ANF(424.18 KB)
pdf.gif  CONVEGNO 5.4.2013-LOCANDINA(321.13 KB)