Scuola Forense del Molise - Privacy Policy

POLICY PRIVACY “Scuola Forense del Molise”
Questa pagina web raccoglie i dati richiesti al solo scopo di gestire le sue richieste. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali controlli la nostra Privacy Policy.    
 
PREMESSE
  La presente informativa è redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito, per brevità “Regolamento UE”) in materia di protezione delle persone fisiche relativamente al trattamento dei dati personali.  
 
PRIVACY POLICY
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione della pagina web della Scuola Forense del Molise in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che la consultano e di coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.ordineavvocaticampobasso.it, corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Ordine degli Avvocati di Campobasso. La presente informativa è resa solo per la pagina web della Scuola Forense del Molise e non anche per gli altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.    
 
DEFINIZIONI
Al fine di agevolare la comprensione della presente Informativa, si riportano le seguenti definizioni (art. 4 Regolamento UE):
–  “trattamento”: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;
– “dato personale”: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“Interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;
“categorie particolari di dati personali”(art.9 Reg. UE): i dati personali inerenti all’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona;
– “titolare del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità ed i mezzi del trattamento dei dati personali;
–  “responsabile del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare;
–  “profilazione”: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica;
–  “consenso dell’interessato”: qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento;
–  “violazione dei dati personali ”: la violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati.  
 
1.QUALI TIPI DI DATI RACCOGLIAMO E PER QUALI FINALITA’: Quando usi i  servizi offerti dalla Scuola Forense del Molise accetti che questa raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo.
Trattiamo due tipi di dati:
dati forniti dall’utente;
dati che raccogliamo automaticamente.  
 
DATI FORNITI DAGLI UTENTI
Se sei un professionista che vuole partecipare a corsi organizzati dalla scuola e/o a convegni:
Se sei interessato a partecipare a corsi, convegni  eventi  della Scuola ti vengono richiesti :  -nome, cognome,indirizzo mail, codice fiscale, partita Iva, indirizzo completo. Inoltre, potremmo raccogliere e trattare dati disponibili ed accessibili anche in elenchi cartacei od elettronici al fine di promuovere servizi dedicati alla tua attività professionale. In tal caso, però, potrai opporti in qualunque momento al trattamento dei dati nelle modalità indicate successivamente.
Se sei un praticante avvocato che partecipa all’attività formativa obbligatoria:
-nome, cognome,indirizzo mail; Inoltre, potremmo raccogliere e trattare dati disponibili ed accessibili anche in elenchi cartacei od elettronici  disponibili presso l’Ordine degli avvocati al fine di informarti sull’attività formativa obbligatoria.   
 
DATI CHE RACCOGLIAMO AUTOMATICAMENTE:   
Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi che utilizzi:
  • dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, dati relativi alla posizione attuale (approssimativa) dello strumento che stai utilizzando;
  • dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a leggere la sezione “Cookie”
In ogni caso, utilizziamo i dati raccolti  solo per offrirti ogni giorno il nostro servizio e  per informarti sulle nostre attività.  
 
  2.CONFERIMENTO DEI DATI:  
  Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti dalla Scuola(l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali  e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito di questa pagina web e relative applicazioni.    
 
  3.SOGGETTI DEL TRATTAMENTO :  
 
-TITOLARE DEL TRATTAMENTO Titolare del trattamento è la SCUOLA FORENSE DEL MOLISE, Piazza Vittorio Emanuele II, Palazzo di Giustizia, 86100 – Campobasso- Tel. e Fax   0874/92998 –   scuolaforensemolise@libero.it.
 
-DATA PROTECTION OFFICER DPO/RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI RPD La Scuola Forense del Molise non rientra tra i soggetti tenuti alla nomina del DPO/RPD.
 
-SOGGETTI CUI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI:
I  dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:
  • soggetti che erogano servizi fiscali in virtù di obblighi di legge(es. commercialista);
  • enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge.
I tuoi dati personali non sono trasferiti in paesi terzi o ad organizzazioni internazionali. 
In nessun caso cediamo o vendiamo dati personali a soggetti terzi.  
 
4.COME E PER QUANTO TEMPO I TUOI DATI SONO CONSERVATI:  
  La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 1, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.
Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 10 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).
Nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, ti ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta (salvo quanto sopra indicato in merito ai dati utilizzati ai fini di moderazione e prevenzione) e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.
Ti rammentiamo infine che per le medesime finalità, i dati relativi al traffico telematico degli utenti attivi, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni, saranno conservati per un periodo non superiore ai 5 anni dalla data di comunicazione.    
 
5.COME ASSICURIAMO LA PROTEZIONE DEI TUOI DATI:  
I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 2, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto1 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Nel rispetto della normativa applicabile, è attivo un sistema di verifica antispam sulle comunicazioni tra utenti. I dati ivi inseriti potranno essere verificati al solo scopo di individuare attività illecite o contenuti non conformi alle Condizioni generali del Servizio, ma non saranno trattati o comunicati per finalità commerciali o promozionali.  
 
6.ESERCIZIO DEI TUOI DIRITTI:  
 
Qualsiasi persona fisica che utilizzi i nostri servizi può:
  • ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR
  • richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati;
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi e secondo quanto previsto dalla legge, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • ricevere i propri dati personali, trattati sulla base di un contratto o sul consenso dell’interessato, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
  • proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia
Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo scuolaforensemolise@libero.it.    
 
La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulla propria pagina web o tramite mezzi alternativi o similari.      
 
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I cookie (e/o tecnologie similari come ad esempio le tecnologie SDK per il mondo mobile) possono essere memorizzati in modo permanente (cookie persistenti) sul tuo dispositivo o avere un durata variabile; possono infatti cancellarsi con la chiusura del browser o avere una durata limitata alla singola sessione (cookie di sessione). I cookie possono essere installati da questa pagina web(cookie di prima parte) o da altri siti web (cookie di terze parti). I cookie sono utilizzati per diverse finalità come meglio specificato successivamente. Di seguito troverai tutte le informazioni sui cookie installati attraverso  questa pagina e/o relative applicazioni e le indicazioni necessarie su come gestire le tue preferenze riguardo ad essi.
 

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                              POLICY PRIVACY “Scuola Forense del Molise” Questa pagina web raccoglie i dati richiesti al solo scopo di gestire le sue richieste. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei suoi dati personali controlli la nostra Privacy Policy.     PREMESSE  La presente informativa è redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito, per brevità “Regolamento UE”) in materia di protezione delle persone fisiche relativamente al trattamento dei dati personali.   PRIVACY POLICY  In questa pagina si descrivono le modalità di gestione della pagina web della Scuola Forense del Molise in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che la consultano e di coloro che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.ordineavvocaticampobasso.it, corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’Ordine degli Avvocati di Campobasso. La presente informativa è resa solo per la pagina web della Scuola Forense del Molise e non anche per gli altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.    DEFINIZIONI Al fine di agevolare la comprensione della presente Informativa, si riportano le seguenti definizioni (art. 4 Regolamento UE): –  “trattamento”: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione; – “dato personale”: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“Interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale; “categorie particolari di dati personali”(art.9 Reg. UE): i dati personali inerenti all’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona; – “titolare del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità ed i mezzi del trattamento dei dati personali; –  “responsabile del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare; –  “profilazione”: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica; –  “consenso dell’interessato”: qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento; –  “violazione dei dati personali ”: la violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati.   1.QUALI TIPI DI DATI RACCOGLIAMO E PER QUALI FINALITA’: Quando usi i  servizi offerti dalla Scuola Forense del Molise accetti che questa raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo.  Trattiamo due tipi di dati:  dati forniti dall’utente;  dati che raccogliamo automaticamente.    DATI FORNITI DAGLI UTENTI Se sei un professionista che vuole partecipare a corsi organizzati dalla scuola e/o a convegni: Se sei interessato a partecipare a corsi, convegni  eventi  della Scuola ti vengono richiesti :  -nome, cognome,indirizzo mail, codice fiscale, partita Iva, indirizzo completo. Inoltre, potremmo raccogliere e trattare dati disponibili ed accessibili anche in elenchi cartacei od elettronici al fine di promuovere servizi dedicati alla tua attività professionale. In tal caso, però, potrai opporti in qualunque momento al trattamento dei dati nelle modalità indicate successivamente. Se sei un praticante avvocato che partecipa all’attività formativa obbligatoria: -nome, cognome,indirizzo mail; Inoltre, potremmo raccogliere e trattare dati disponibili ed accessibili anche in elenchi cartacei od elettronici  disponibili presso l’Ordine degli avvocati al fine di informarti sull’attività formativa obbligatoria.    DATI CHE RACCOGLIAMO AUTOMATICAMENTE:    Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi che utilizzi:
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  In ogni caso, utilizziamo i dati raccolti  solo per offrirti ogni giorno il nostro servizio e  per informarti sulle nostre attività.   2.CONFERIMENTO DEI DATI:   Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti dalla Scuola(l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali  e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito di questa pagina web e relative applicazioni.     3.SOGGETTI DEL TRATTAMENTO :   -TITOLARE DEL TRATTAMENTO Titolare del trattamento è la SCUOLA FORENSE DEL MOLISE, Piazza Vittorio Emanuele II, Palazzo di Giustizia, 86100 – Campobasso- Tel. e Fax   0874/92998 –   scuolaforensemolise@libero.it. -DATA PROTECTION OFFICER DPO/RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI RPD La Scuola Forense del Molise non rientra tra i soggetti tenuti alla nomina del DPO/RPD. -SOGGETTI CUI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI: I  dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:
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  • ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR
  • richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati;
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi e secondo quanto previsto dalla legge, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • ricevere i propri dati personali, trattati sulla base di un contratto o sul consenso dell’interessato, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
  • proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia
  Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo scuolaforensemolise@libero.it.      La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche. Qualora vengano apportate sostanziali modifiche all’utilizzo dei dati relativi all’utente da parte del Titolare, quest’ultimo avviserà l’utente pubblicandole con la massima evidenza sulla propria pagina web o tramite mezzi alternativi o similari.       UTILIZZO DEI COOKIES  I cookie sono file di testo di dimensioni ridotte che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali o dispositivi, in cui vengono memorizzati per essere trasmessi nuovamente agli stessi siti in occasione di visite successive.   I cookie (e/o tecnologie similari come ad esempio le tecnologie SDK per il mondo mobile) possono essere memorizzati in modo permanente (cookie persistenti) sul tuo dispositivo o avere un durata variabile; possono infatti cancellarsi con la chiusura del browser o avere una durata limitata alla singola sessione (cookie di sessione). I cookie possono essere installati da questa pagina web(cookie di prima parte) o da altri siti web (cookie di terze parti). I cookie sono utilizzati per diverse finalità come meglio specificato successivamente. Di seguito troverai tutte le informazioni sui cookie installati attraverso  questa pagina e/o relative applicazioni e le indicazioni necessarie su come gestire le tue preferenze riguardo ad essi. 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La presente informativa è resa solo per la pagina web della Scuola Forense del Molise e non anche per gli altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.    DEFINIZIONI Al fine di agevolare la comprensione della presente Informativa, si riportano le seguenti definizioni (art. 4 Regolamento UE): –  “trattamento”: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione; – “dato personale”: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“Interessato”); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale; – “categorie particolari di dati personali”(art.9 Reg. UE): i dati personali inerenti all’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona; – “titolare del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità ed i mezzi del trattamento dei dati personali; –  “responsabile del trattamento”: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del Titolare; –  “profilazione”: qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi a una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica; –  “consenso dell’interessato”: qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento; –  “violazione dei dati personali ”: la violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati.   1.QUALI TIPI DI DATI RACCOGLIAMO E PER QUALI FINALITA’: Quando usi i  servizi offerti dalla Scuola Forense del Molise accetti che questa raccolga alcuni tuoi dati personali. 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Se sei un praticante avvocato che partecipa all’attività formativa obbligatoria: -nome, cognome,indirizzo mail; Inoltre, potremmo raccogliere e trattare dati disponibili ed accessibili anche in elenchi cartacei od elettronici  disponibili presso l’Ordine degli avvocati al fine di informarti sull’attività formativa obbligatoria.    DATI CHE RACCOGLIAMO AUTOMATICAMENTE:    Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi che utilizzi:
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  In ogni caso, utilizziamo i dati raccolti  solo per offrirti ogni giorno il nostro servizio e  per informarti sulle nostre attività.   2.CONFERIMENTO DEI DATI:   Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti dalla Scuola(l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali  e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito di questa pagina web e relative applicazioni.     3.SOGGETTI DEL TRATTAMENTO :   -TITOLARE DEL TRATTAMENTO Titolare del trattamento è la SCUOLA FORENSE DEL MOLISE, Piazza Vittorio Emanuele II, Palazzo di Giustizia, 86100 – Campobasso- Tel. e Fax   0874/92998 –   scuolaforensemolise@libero.it. -DATA PROTECTION OFFICER DPO/RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI RPD La Scuola Forense del Molise non rientra tra i soggetti tenuti alla nomina del DPO/RPD. -SOGGETTI CUI I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI: I  dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:
  • soggetti che erogano servizi fiscali in virtù di obblighi di legge(es. commercialista);
  • enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù degli obblighi di legge.
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